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Lo Storytelling al tempo delle Instagram Stories

Storytelling Digital nelle Instagram Stories

Instagram è uno degli ambienti ideali per fare Storytelling aziendale e di prodotto grazie al suo impatto fortemente “visual” e alla possibilità di narrazione continua delle proprie attività.
Attraverso l’uscita della nuova Renault Captur Tokyo Edition, visibile e acquistabile sulla chatbox Facebook Messenger e tramite le Instagram Stories  analizziamo un concreto esempio di digital storytelling. La campagna è stata curata e creata da Publicis Italia.

Come è strutturato lo Storytelling.

Come anticipato, Renault, ha creato un’ instagram story sponsorizzata  per il lancio della Captur Tokyo Edition, improntata in maniera molto efficace sulla tecnica dello storytelling.

L’ambientazione è particolare, perché mixa sapientemente atmosfere e fumettistica giapponese, con rimandi all’Italia e soprattutto alla Milano “elkaniana” di Garage Italia, partner che ha curato la personalizzazione di questo modello, venduto in soli 100 esemplari.

Un ragazzo e una ragazza perdono entrambi la metropolitana (problema): è notte e la partenza del treno successivo sarà alla ore 05:00 del mattino seguente.

esempio di storytelling di prodottoLo sconforto prende il sopravvento; nasce immediatamente la necessità di trovare una soluzione dove passare la notte, ma c’è ancora un pò di tempo per capire il “da farsi”.

Si incamminano, ognuno per conto suo, verso la città, superando la Soglia dell’avventura, e passando dal mondo ordinario al mondo speciale. Si mostra in tutta la sua forza l’edificio che oggi è la sede della struttura di Garage Italia e in passato è stato l’ ex distributore Agip Supercortemaggiore di piazzale Accursio. 

esempio di storytelling aziendale

All’interno del locale, sorseggiando un drink, iniziano a fare conoscenza.
In questa primaria fase conoscitiva, irrompe l’Alleato (che sembra avere tutte le sembianze di Lapo Elkan), che li aiuta a trovare una soluzione al problema.

esempio di storytelling su instagramGrazie a una palla rosa (oggetto magico) si materializza dinanzi ai loro occhi l’automobile che li riporterà sulla Strada del ritorno.

Tecnicamente per essere un vero e proprio Storytelling manca di una parte fondamentale che è rappresentata dalla Grande Prova; un nemico da sconfiggere, un’impresa ardua da superare.

I due protagonisti non fanno niente di tutto ciò; quello che si limitano a fare è accettare con fiducia le parole dell’alleato – aiutante e farsi trasportare dai contributi che a poco a poco vengono loro forniti.

L’alleato assume non solo il ruolo di portatore di doni magici (la palla rosa che materializza l’automobile) ma anche di mago che crea il viaggio fantastico dove farsi ammaliare dalle bellezze della cultura giapponese.

storytelling nelle instagram storiesLa storia finisce con una molto probabile storia d’amore fra i due protagonisti e con l’Aiutante che propone la Ricompensa (automobile) ai primi 99 clienti interessati.

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